Il progetto prevede la realizzazione di una Spa con hotel, che permette di estendere i trattamenti del centro di benessere a più giorni e di riceverli direttamente nelle camere.
Il centro è stato progettato interamente dentro un bacino naturale e prevede la costruzione dell’ hotel lungo il suo perimetro.
Spa Cap Ferrat è un progetto di architettura organica contemporanea, dove il verde naturale monumentale, il verde progettato e le parti visibili di architettura si integrano e si rafforzano.
Le coperture si sviluppano al piano del terreno e sono tutte trattate a verde con soluzioni a prato, arbusti e alberi di altezza di 3-4 mt, prolungano la linea naturale dei giardini migliorandone l’estetica.
La Spa può beneficiare di un hotel di 82 camere e suites e tutte dispongono di uno spazio per i trattamenti e uno spazio esterno privato. La struttura è concepita come un organismo unico, legato dagli spazi comuni come hall, ristorante, sala congressi, spazi commerciali, e ampio risalto è dato ai percorsi ed aree esterne dove i trattamenti possono essere estesi.
Il progetto prevede l’utilizzo di materiali conformi ai principi di un’architettura ecosostenibile.
Tutte le strutture fuori terra e gli interni sono stati concepiti in legno – materiale ecocompatibile e rinnovabile, mentre le parti in vetro hanno anche funzione di pannelli fotovoltaici.
L’uso del cemento armato e dell’acciaio è limitato alle strutture dei piani interrati e ai nodi strutturali.